Alcuni miei progetti come temporary export manager.

Sviluppo delle esportazioni in medio oriente e in Germania

Parchi gioco e arredo urbano “Pozza 1865 Srl”

Ho agito come export manager dell’azienda affiancando l’imprenditore nella scelta dei mercati e nello sviluppo del progetto export. Abbiamo trovato e consolidato il rapporto con distributori in Germania, Belgio, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Oman ed Arabia Saudita.

L’azienda che aveva una quota export inferiore al 10% è arrivata al 50%.

Ho svolto il progetto come temporary export manager. Mezza giornata alla settimana in sede e reperibilità costante per il resto del tempo ( con i paesi arabi anche la domenica! ). Sia telefonicamente che attraverso la gestione di una casella di posta dedicata. Ovviamente anche la partecipazione alle fiere e la presenza in azienda durante la visita degli operatori stranieri. Il progetto è durato 4 anni.

www.pozza.it

Se anche a te, o alla tua azienda servono queste competenze, scrivimi.

CONTATTAMI

Ricerca di un distributore in Polonia e Austria

Macchine schiumatrici poliuretaniche “Europoliuretani Srl”

Ho analizzato le dinamiche di mercato, studiato la concorrenza e scelto i paesi su cui concentrare gli sforzi. Successivamente ho agito come temporary export manager, individuando e contattando telefonicamente una serie di distributori e agenti su questi mercati. Alcuni di loro sono venuti in visita all’azienda; successivamente siamo stati noi ad fargli visita.

Abbiamo trovato distributori interessati in Polonia e Austria, con i quali l’azienda ha iniziato a collaborare.

Anche in questo caso reperibilità costante, sia via telefono che email dedicata. Ha partecipato al progetto anche un mio collaboratore residente in Polonia che ha svolto l’analisi di mercato in loco ed ha effettuato il primo contatto con gli operatori individuati. In occasione della nostra visita in Polonia ha inoltre accompagnato l’azienda a trovare i distributori individuati. Il progetto è durato circa 30 giornate diluite nel corso di un anno.

www.europoliuretani.com

Se anche a te, o alla tua azienda servono queste competenze, scrivimi.

CONTATTAMI



Altri progetti con:

…e molti altri. Scrivimi per ulteriori informazioni.

Collaboro con lo sportello FarExport, creato dall’Associazione Industriali di Vicenza e con il servizio Explora Mercati di Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova e Treviso.

Attualmente sono iscritto a “Leading Network” (Temporary Manager per l’impresa) perché credo all’importanza di un costante aggiornamento verso le nuove tendenze professionali.

Pubblicazioni

Esportare in 7 mosse. Guida per piccole imprese che vogliono vendere all’estero.

Il futuro delle piccole e micro imprese italiane è nell’export. Ma per raggiungere risultati significativi serve un metodo. Questa guida, pensata per questo tessuto imprenditoriale, è concepita secondo semplici quanto efficaci principi collaudati da più di cinquanta aziende. Imparare ad esportare con successo può essere il frutto di un processo da realizzare in sette momenti, con la consapevolezza che nelle piccole imprese le risorse sono quasi sempre limitate e non si possono commettere errori iniziali.

Export Management

Questo libro è una guida per impostare nel modo più affidabile possibile la strategia di internazionalizzazione di una PMI. Gli imprenditori, i manager e gli stessi professionisti troveranno suggerimenti pratici, case history ed idee su come approcciare correttamente i mercati esteri, avvantaggiandosi rispetto alla concorrenza ed evitando di commettere gli errori più comuni. Ho partecipato alla stesura del libro come co-autore.

Partnership con Teamleader

Quando sviluppi nuovi mercati, devi affrontare anche la questione di come gestire i numerosi contatti che individui. In alternativa ai file Excel – sui quali annotare dati e attività svolte – puoi usare il CRM (Customer Relationship Management). Ne ho provati molti e ho scelto Teamleader. Da questo programma – in cloud – puoi gestire i tuoi contatti da un unico cruscotto e ottimizzare il processo di vendita.

0 Condivisioni