ESPORTARE CON GLI STRUMENTI DIGITALI

OPPORTUNITA’ ANCHE PER LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE Si parla sempre più di come sia importante che le aziende utilizzino gli strumenti digitali. Soprattutto in questi mesi di fiere rinviate. Molti imprenditori però non hanno ben chiaro cosa ciò significhi. C’è la …

ANNO NUOVO: 6 CONSIGLI ALLE PICCOLE MEDIE IMPRESE

Stiamo purtroppo di nuovo assistendo alla cancellazione di fiere. C’è un senso di disorientamento anche se per molti comparti industriali il 2021 è stato un buon anno. Ecco 6 consigli per affrontare il 2022 con il giusto approccio: Analizziamo il …

ESPORTARE AL TEMPO DEL COVID

5 CONSIGLI PER LE PICCOLE MEDIE IMPRESE Ecco una sintesi dell’intervento di Pier Paolo Galbusera alla Camera di Commercio di Treviso; in occasione del convegno organizzato da Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione. 5 minuti per 5 consigli rivolti alle piccole medie …

VENDERE ALL’ESTERO: COME GESTIRE I CONTATTI TROVATI

TROVARE NUOVI CLIENTI … NON BASTA Acquisire nuovi clienti (clienti diretti, distributori, agenti) è un’attività molto importante in un contesto di mercato come quello attuale. Un contesto dominato dall’ipercompetizione – aumento della concorrenza – e da mercati in continua evoluzione. …

PARLARE SOLO INGLESE NON BASTA PIU’

E’ VERO CHE L’INGLESE E’ SUFFICIENTE? Affermare che la padronanza dell’inglese nel mondo del lavoro sia indispensabile è oramai scontato. Oggigiorno, la conoscenza almeno scolastica di questa lingua è richiesta per qualunque professione, anche quelle che apparentemente non hanno nulla …

ESPORTARE: IL RUOLO DELLE AZIENDE DI PROGETTAZIONE

aziende progettazione ed export

Per esportare prodotti italiani all’estero è importante non solo trovare clienti diretti, agenti o distributori. E’ spesso necessario individuare e presentarsi anche ad aziende che si occupano di progettazione: meccanica, studi di architettura o consulenza in generale. Questi soggetti hanno …

VENDERE ALL’ESTERO: COME ATTRARRE UN NUOVO DISTRIBUTORE

COME TROVARE DISTRIBUTORI ALL’ESTERO? Vendere all’estero può essere una opportunità importante per un azienda che vuole crescere e diventare internazionale e spesso la difficoltà maggiore è trovare il giusto canale di vendita all’estero per i servizio o prodotto offerto. L’internazionalizzazione …

COME SCRIVERE UNA MAIL EFFICACE

Le mail sono uno strumento molto usato per avvicinare nuovi clienti. Soprattutto oggi, costretti nei nostri uffici. Molti clienti mi chiedono: come si fa a scrivere una mail efficace? Quali i contenuti? Quale il tono? Cosa devo allegare? E’ impossibile …