FATTURA ELETTRONICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE

In queste settimane le imprese sono impegnate nell’adeguarsi all’imminente obbligo della fattura elettronica. Dal 1° gennaio 2019 anche questo aspetto dell’attività aziendale, abbandona la carta e assume forma digitale. E’ l’ennesimo segnale della trasformazione digitale in atto, di fronte alla quale le aziende sono chiamate a fare numerose scelte. Non solo in ambito amministrativo.

Le piccole imprese del belpaese spesso leggono queste scelte – che in realtà sono opportunità – come strumenti utili a creare efficienza operativa, dimenticando che la trasformazione digitale sta cambiando anche l’attività commerciale e di marketing. Primo fra tutti – ancora una volta – è l’attività per migliorare il nostro sito aziendale che è la nostra vetrina sul mondo ! Un’opportunità enorme ma che, come tutte le vetrine, va aggiornata spesso se si vuole attrarre interesse.

Trasformazione digitale in ambito commerciale e marketing

 

Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare. Il sito viene spesso visto come un male necessario (un po’ come la fattura elettronica) e una volta realizzato viene talvolta dimenticato. I siti aziendali sono spesso realizzati in modo poco professionale e hanno un’impronta autocelebrativa:

  • Vengono realizzati in economia: con foto e testi fatti in casa e con le versioni in lingua tradotte dall’amico nei weekend
  • Raccontano con abbondanza di dettagli di quanti metri quadri sono i nostri capannoni, ma non sufficientemente per quali motivi un potenziale cliente dovrebbe essere interessato ai nostri prodotti.

Il sito aziendale deve essere realizzato da professionisti della comunicazione. Non dobbiamo per forza spendere tanto; ma neanche scegliere chi costa meno. Oggi l’offerta è vastissima.

Se vuoi approfondire questi temi ti segnalo il mio libro fresco di stampa Esportare in 7 mosse https://bit.ly/2oqE1Vx . Ho presentato il libro nel post di settembre 2018