ESPORTARE CON STRUMENTI DIGITALI: LA SEO

SIGNIFICATO DI SEO

Fare un bellissimo sito non basta se non curiamo la sua visibilità. In altre parole se non investiamo nella SEO: Search Engine Optimization (traduzione: ottimizzazione per i motori di ricerca).

In altre parole, una serie di accorgimenti tecnici e di contenuti che portano a maggiori volumi di traffico dai motori di ricerca alle nostre pagine. Ottimizzazione che aiuta il nostro sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Gli utenti che arrivano in questo modo sul nostro sito sono classificati come traffico organico. Cioè per merito nostro.

I PADRONI DEL WEB

E’ di questi giorni la notizia della legge sui servizi digitali dell’Unione Europea. Un primo passo per il controllo degli algoritmi – quando è in gioco la democrazia – che determinano in segreto che cosa vediamo sui motori di ricerca, come Google e i vari social network.

Che piaccia o no, le regole le fanno le Big Tech e, se vogliamo “emergere”, dobbiamo conoscere e rispettare queste leggi.

Si stima che esistano oltre 1,7 miliardi di siti Web (numero che ovviamente oscilla ogni giorno), a fronte di 4,5 miliardi di utenti (Fonte: https://websitesetup.org/). Perché un utente che non ci conosce dovrebbe trovare proprio il nostro sito e vedere i nostri prodotti/servizi? L’attività di SEO aumenta di molto questa probabilità.

RIFACCIAMO IL SITO!

E’ questa la frase che mi sento spesso ripetere dagli imprenditori più lungimiranti. Ma spendere solo per fare più bello il sito è un po’ come se investissimo in un bellissimo negozio in un paesino sperduto tra i monti. Non passerà nessuno. Come è importante la posizione di un negozio fisico, così è importante il posizionamento del nostro sito in rete.

Purtroppo invece ci lasciamo affascinare dall’estetica del sito, e sottovalutiamo gli aspetti progettuali che migliorano la visibilità. Non dobbiamo rifare il sito per autocompiacerci ma per attirare più utenti!

SPECIALISTI DI SEO

Non sono un esperto della materia e quindi non voglio affrontare temi tecnici. Passo la palla agli esperti. Vi anticipo però qualche argomento in tema di SEO; senza essere esaustivo. Temi che sono quasi sempre fatti di abbreviazioni e termini in inglese:

  • Utilizzare un software (in gergo CMS) adatto ai motori di ricerca
  • Che il sito sia ben visibile anche su dispositivi mobili
  • Avere la tecnologia necessaria a garantire la sicurezza (certificato SSL)
  • Assicurarsi che il computer che ospita il sito (hosting) sia affidabile e veloce
  • Procurarsi collegamenti da altri siti (backlink)
  • Scrivere contenuti che la gente vuole leggere
  • Ottimizzare le vostre pagine con keywords (meglio se nella lingua dei vostri mercati target).

Non dovete spaventarvi, affidatevi ad uno specialista della materia di cui vi fidate.

LA PUBBLICITA’

Esiste anche un altro modo per portare utenti sul nostro sito: fare della pubblicità. Tipicamente con Google Ads e tutti i social che oggi hanno svariate forme sofisticate di promozione dei nostri contenuti.

Tenete presente però che la pubblicità ci procura immediatamente traffico al sito ma, se smettiamo di pagare, il traffico si ferma. La SEO, invece, può essere una fonte continua di traffico organico. Non è male comunque usare ogni tanto anche la pubblicità per dare un booster (stimolo) alla visibilità su di un nuovo mercato al quale ci stiamo affacciando.

CONCLUSIONI

Questo è il quinto articolo sul tema Esportare con gli strumenti digitali rivolto alle piccole medie imprese.

A differenza dei precedenti strumenti illustrati, per la SEO alcune cose le potrete fare da soli ma per molte avrete necessità di affidarvi ad un esperto. L’importante è non trascurare questo aspetto, al fine di viaggiare spediti – e ben visibili – sulle autostrade digitali.

Pier Paolo Galbusera

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