LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLE PMI

COSA SIGNIFICA

Fino ad oggi ho affrontato il tema del digitale come acceleratore per l’export: 8 strumenti digitali per le PMI: manuale per migliorare le strategie di export. Ma la trasformazione digitale (TD) dovrebbe in realtà abbracciare tutta l’azienda.

La TD in una piccola media impresa manifatturiera deve portare ad un cambiamento del suo modo di operare e di gestire i processi attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate; in alternativa a quelle manuali. Questa innovazione coinvolge appunto tutte le funzioni e non solamente quelle più legate all’ambito tecnologico e produttivo; che è quello che di solito viene coinvolto per primo.

I VANTAGGI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Il vantaggio più visibile della TD è quello di una maggiore efficienza della produzione e quindi una riduzione dei costi operativi. Ma non solo; la TD porta ad altri miglioramenti. Ad esempio, ad una maggiore reattività della messa in commercio di un prodotto. Oppure ad un miglioramento della relazione con i clienti (attuali e potenziali) con prodotti e servizi personalizzati. Fino ad arrivare alla sperimentazione di nuovi modelli di business.

“In ogni campo in cui è entrato il digitale ha ridotto i costi e abbassato le barriere all’accesso, disintermediando un processo che di solito vedeva solo alcuni soggetti specifici come erogatori di servizi, mentre ora sono entrati in gioco attori nuovi, anche perché i contorni dei settori sono diventati meno netti”. Ne parlano Francesco Caio e Pierangelo Soldavini nel loro libro Digitalizzazione, per un nuovo rinascimento italiano .

3 CONSIGLI PER ATTUARLA CON SUCCESSO

  • Non sempre però è sufficiente il semplice inserimento di nuovi strumenti digitali in azienda per avviare questo cambiamento. La TD comporta spesso una ridefinizione dei processi di lavoro e quindi dei ruoli. In azienda la TD è destinata a fallire se non coinvolge anche le persone. Ciò significa anzitutto spiegare chiaramente “perché si introducono questi cambiamenti”.
  • La trasformazione digitale deve anche essere coerente con i valori e gli obiettivi dell’azienda. La TD è prima di tutto un cambiamento culturale!
  • Infine, è consigliabile fare piccoli passi, ovviamente all’interno di una strategia complessiva. In altre parole, attuare una TD scalabile. Il grande salto non c’è mai.

Di questi temi ne abbiamo parlato nell’ultima riunione dell’associazione Leading Network

Pier Paolo Galbusera

0 Condivisioni