COME SI PREPARA UNA FIERA/2

Nell’ultimo post Come_si_prepara_una_fiera abbiamo parlato di come creare le condizioni per incontrare il maggior numero di nuovi contatti. Una modalità che sto sperimentando in questo giorni, con un’azienda del comparto acciaio e che a fine mese parteciperà alla fiera EuroBlech di Hannover, è quella di ricercare agenti tramite i social.

L’azienda ha un solo agente che copre una sola zona della Germania e sta cercando agenti per le altre zone. In collaborazione con FarExport abbiamo pubblicato una serie di annunci sui social Linkedin e Xing. Gli annunci hanno un costo che varia tra € 300 e € 400 cadauno e devono essere circoscritti ad una zona. Abbiamo raccolta una decina di nominativi che poi l’azienda ha chiamato per eventualmente fissare un incontro in fiera.come-si-prepara-una-fiera-2-2

Un’altra modalità di ricerca agenti che offre Linkedin, è quella della c.d. “ricerca avanzata”. Attraverso dei filtri è possibile avere un elenco degli agenti di un dato settore in un certo paese (ma anche clienti, buyer, grossisti, ecc.). Successivamente, attraverso il sistema di posta interno di Linkedin (InMail) si possono contattare i profili più interessanti. Per utilizzare quest’ultimo strumento, è necessario però avere un profilo Premium (circa € 50 al mese). E’ questa una modalità più economica della prima, ma molto time-consuming.

Morale: le informazioni esistenti sul web sono moltissime e ci possono aiutare ad identificare nuovi contatti prima di una fiera. Ci vuole però esperienza nell’usare i vari siti e i motori di ricerca. Altrimenti è come cercare di bere da un idrante dei pompieri !