ESPORTARE CON GLI STRUMENTI DIGITALI: VIDEOCHIAMATE, FIERE VIRTUALI E DINTORNI

TUTTO E’ INIZIATO CON LO SMART WORKING

Ci siamo resi conto che alcune attività potevano essere svolte anche in home office (che noi chiamiamo smart working). Poi abbiamo capito che anche molte riunioni con i nostri distributori/agenti all’estero potevano essere gestite con una videochiamata.

Ho sperimentato con successo la presentazione di un nuovo catalogo di un’azienda di arredamento ai distributori internazionali esistenti. Ma anche una videochiamata di presentazione con un nuovo dealer messicano (che faceva seguito ad un primo approccio via email). E’ seguito un contratto di distribuzione; senza mai essersi incontrati fisicamente.

Direi che questo è lo strumento digitale più alla portata delle piccole-medie imprese. Ci sono ovviamente delle attenzioni per fare una videochiamata ben fatta. Ti consiglio la lettura di: E all’improvviso arriva lo smart-working che spiega come fare una video call perfetta.

ANCHE LE FIERE DIVENTANO VIRTUALI

La pandemia ci ha fatto poi vivere l’annullamento di molte fiere. Alcune di queste sono state riproposte in modalità virtuale. Devo ammettere che la maggior parte delle esperienze fatte in quest’ambito sono state fallimentari. A fronte di un investimento che è stato comunque contenuto, ci sono stati pochissimi incontri utili.

Sono però convinto che questa strada è aperta e conviene tenerla d’occhio. Soprattutto per una piccola impresa, che non può partecipare a molte fiere per carenza di risorse umane e finanziarie.

Molte delle imprese che hanno partecipato, hanno comunuque ammesso che la fiera virtuale è stata l’occasione per migliorare la loro presenza in rete: rifacimento del sito, realizzazione di video dei prodotti più professionali, ecc.

Se vuoi approfondire questi temi, puoi leggere: Fiere e open-house digitali

LE DEMO ONLINE

Questa è un’altra esperienza di successo che consiglio vivamente. Ecco la testimonianza dell’imprenditore Giovanna Lucietto, socio e amministratore di Ecor International S.p.A. nonchè responsabile della divisione OperaPrima

“Un anno fa abbiamo introdotto nel mercato un innovativo macchinario, denominato OperaPrima, che stende la pasta per pizza, imitando le mani di un piazzaiolo. Essendo in pieno periodo pandemico, avevamo pochissime possibilità di spostamento e di incontro.

Le dimostrazioni online si sono rivelate senza alcun dubbio uno strumento efficace, che ci hanno permesso di annullare ogni distanza. Questo ci ha consentito sia di vendere le prime macchine, che di finalizzare alcuni accordi di distribuzione.

Oggi sono diventate una modalità operativa quotidiana con la quale presentiamo il prodotto ai potenziali clienti”.

CONCLUSIONI

Questo è il terzo articolo sul tema Esportare con gli strumenti digitali.

Per chi volesse approfondire, abbiamo già parlato anche del ruolo che può avere il Blog aziendale. Uno strumento per acquistare reputazione digitale ed essere così più facilmente rintracciati nelle ricerche in rete che oramai sono la prima fonte di informazione.

Pier Paolo Galbusera

0 Condivisioni