ESPORTARE CON GLI STRUMENTI DIGITALI: MATCHPLAT EXPLORE

ESPORTARE CON GLI STRUMENTI DIGITALI

Gli strumenti digitali sono oggi elementi fondamentali nella cassetta degli attrezzi dell’export manager. Sul sito di Export Best Practice ho pubblicato a settembre una guida sul tema.

A questi strumenti devo aggiungerne uno nuovo. Da ottobre 2022, ho acquistato l’accesso alla piattaforma: Matchplat Explore. Ho voluto utilizzarla per alcuni mesi, l’ho trovata molto interessante e oggi ve la presento.

CHE COS’E’ MATCHPLAT EXPLORE?

È una piattaforma – a pagamento – basata sull’intelligenza artificiale che effettua ricerche in 196 Paesi. Un vero e proprio analista virtuale per trovare clienti, distributori e agenti. Explore incrocia banche dati ufficiali e fonti Web e ti restituisce un elenco (scaricabile in formato Excel) con i dati anagrafici delle aziende individuate, le caselle di posta collegate e i nominativi delle persone presenti su Linkedin. Gli input che vanno immessi per avviare un’esplorazione sono: i codici Nace e Naics, le dimensioni aziendali e le parole chiave che contraddistinguono il profilo del tipo di azienda che stiamo ricercando.

Ho effettuato più di 20 ricerche. Ricerche di agenti in India nel meccanotessile, produttori tedeschi di pizze a livello industriale, aziende di produzione di filati in Francia, ecc. e i risultati sono molto soddisfacenti.

La difficoltà maggiore sta nell’imparare ad utilizzare i filtri che il sistema ti mette a disposizione, soprattutto quando i nominativi individuati dal sistema sono nell’ordine di qualche centinaio: si pesca con una rete molto grande ma non tutti i pesci sono buoni; va fatta una cernita. Ancora una volta è la pratica che aiuta a migliorare le esplorazioni e credo di essere sulla buona strada. È un servizio che metto ovviamente a disposizione delle aziende con le quali collaboro.

NUOVO MANUALE IN USCITA

8 strumenti digitali per le Pmi: manuale per migliorare le strategie di export. È questo il titolo dell’ebook scritto a quattro mani con la collega Claudia Zarabara, che uscirà a febbraio con la casa Editrice Egea .

Come già detto, gli strumenti digitali a supporto dell’export sono un cantiere sempre aperto. In questa guida parliamo dei principali strumenti, cercando di dare spunti operativi e pensando soprattutto alle piccole medie imprese. A nostro parere è importante fare il punto su questi temi, perché il gran parlare che se ne fa, ha creato un po’ di confusione.

Buona lettura!

Pier Paolo Galbusera