Vendere in Cina con la strategia più economica: farsi trovare

Ho appena partecipato alla fiera Light & Building a Francoforte come temporary export sales manager per un’azienda di arredo urbano. Siamo stati avvicinati da una società cinese che ricerca aziende europee attive nel comparto dell’arredo, sia per interni che per esterni. Nella scelta pongono attenzione a due aspetti: i prodotti devono essere di ottima qualità e l’azienda non deve essere già presente in Cina. Chiedono la distribuzione in esclusiva.

In questo paese il settore immobiliare è in pieno sviluppo e sta crescendo una fascia di mercato che non si accontenta più degli articoli di arredo locali, ma nemmeno può permettersi  prodotti dei brand internazionali (già presenti su quel mercato). Ecco che allora si aprono spazi di mercato nuovi e gli operatori locali più intraprendenti vanno alla ricerca di nuovi prodotti da offrire.

La chiave per approfittare di questa opportunità è ovviamente la visibilità sul web. È indispensabile avere un sito costruito in maniera professionale (attenzione non solo alla grafica ma anche ai testi) e ovviamente  la versione inglese. Meglio se la presenza su internet è “dinamica”: social network, blog, filmati, ecc. Infine serve un ufficio commerciale in grado di dare risposte veloci, chiare e rassicuranti a chi ci avvicina e non ci conosce.

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