REPUTAZIONE = TEMPO x 3

In questi giorni ho toccato con mano come la buona reputazione di un’azienda su di un mercato si costruisca solo con il tempo. La breve storia che vi racconto riguarda la Pozza 1865 Srl, storica azienda della provincia di Vicenza, che produce parchi gioco per esterni. Con questa azienda ho collaborato come export manager per molti anni.

Circa 3 anni fa abbiamo fatto insieme un lavoro di introduzione sul mercato degli Emirati Arabi Uniti. Abbiamo iniziato facendo fiere, stretto accordi con un distributore locale e iniziato a presentare i nostri prodotti made in Italy. Il mercato emiratino veniva da anni di import cinese ed era alla ricerca di prodotti di maggiore qualità. Una domanda frequente che ci ponevano era se i nostri materiali fossero resistenti al sole e alle alte temperature tipiche di quella zona. Nella fase iniziale contano molto le referenze, ma noi non ne avevamo su quel mercato. Nonostante ciò siamo riusciti a portare a casa i primi lavori. Poi però il lavoro è rallentato.

Oggi però l’azienda può giocarsi una carta che prima non aveva. Come si può vedere dalla foto, il nostro primo parco – installato nel 2015 – è ancora in ottime condizioni e con colori molto brillanti. Il nostro distributore locale ha creato questa immagine postandola sui social e l’amministrazione comunale che 3 anni fa si è fidata di noi, la scorsa settimana ci ha fatto i complimenti. Ora non abbiamo più solo parole per convincere i nostri potenziali clienti, abbiamo anche le referenze.

Questa reputazione però l’abbiamo costruita in 3 anni. Ci vuole tempo per costruirsi una reputazione, non esistono scorciatoie.

Ho già parlato di Come scegliere un distributore internazionale

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