E’ USCITO IL LIBRO “ESPORTARE IN 7 MOSSE”

Il libro che ho scritto e pubblicato con la casa editrice Guerini Next si può acquistare dal 7 settembre nelle librerie specializzate e nelle principali librerie online.

Questa guida è rivolta soprattutto alle piccole e alle micro imprese. La sigla PMI di solito sta a indicare piccole e medie imprese: io credo che nel panorama italiano sia più corretto parlare di piccole e micro imprese. Le micro imprese (cioè aziende con un numero di dipendenti inferiori alle dieci unità e con un fatturato annuo uguale o inferiore ai due milioni di euro) e le piccole imprese (quelle con meno di cinquanta occupati e un fatturato annuo uguale o inferiore a dieci milioni di euro) rappresentano, secondo l’Istat, il 95% del totale delle unità produttive e impiegano circa 7,8 milioni di addetti (il 47% contro il 29% nella media europea). Quindi una realtà importantissima.

La maggior parte della bibliografia esistente però, tratta questi temi con un approccio a mio parere troppo scolastico e poco operativo per le piccole e micro imprese. Nel libro non parlo di metodi di pagamento, di resa della merce o altri argomenti tecnici, perché sono argomenti già diffusamente trattati da altri libri e comunque sono temi su cui le varie organizzazioni imprenditoriali sanno dare assistenza. Parlo invece di come individuare i mercati più adatti ai propri prodotti e come arrivare alla fase cruciale della vendita.

Nelle piccole aziende è necessario un approccio diverso da quello utilizzato nelle grandi imprese. Non servono specialisti, ma persone abituate a lavorare su più ruoli e soprattutto in grado di avere sempre una visione di insieme dell’azienda per evitare rigetti e fallimenti. L’imprenditore d’altra parte dovrebbe essere in grado di cogliere quando sia necessario acquisire nuove competenze e convincersi finalmente che deve investire non solo in macchinari, ma anche in conoscenze.

Questa guida si colloca proprio in tale prospettiva.

Scopri di più: https://bit.ly/2oqE1Vx