ANNO NUOVO: 6 CONSIGLI ALLE PICCOLE MEDIE IMPRESE

Stiamo purtroppo di nuovo assistendo alla cancellazione di fiere. C’è un senso di disorientamento anche se per molti comparti industriali il 2021 è stato un buon anno. Ecco 6 consigli per affrontare il 2022 con il giusto approccio:

  1. Analizziamo il nostro mercato, cerchiamo di capire i trend. Così come ogni anno prepariamo conto economico e stato patrimoniale, dovremmo prendere l’abitudine a fare un bilancio di ciò che è cambiato nel nostro scenario di mercato
  2. Non concentriamoci su obiettivi di breve periodo. Cerchiamo di fare ragionamenti con un respiro più ampio. Tipico è l’obiettivo annuo delle vendite; va bene farlo ma non basta. In altre parole facciamo un check-up della nostra strategia. L’analisi del mercato che cambiamenti ha evidenziato? La mia strategia è ancora attuale alla luce di questi cambiamenti? Oggi esiste anche uno strumento nuovo per fare questo check-up della strategia: Export Best Practice
  3. Mettiamo in fila i veri motivi che spingono i clienti ad acquistare da noi. In altre parole cerchiamo di capire il valore che portiamo ai nostri clienti. Spesso ci concentriamo solo sul prodotto e sul prezzo. Questi sono solo due degli elementi che pesano nella decisione di acquisto. Segnalo a questo proposito il video: Managing the Elements of Value
  4. Mettiamo in preventivo un cambiamento di prodotto e/o processo per dare il nostro contributo alla transizione ecologica. Anche se non siamo sensibili a queste tematiche, teniamo presente che ci saranno molte misure di politica economica che daranno accesso a contributi importanti su questo tema. Chiediamo informazioni alle associazioni di categoria
  5. Approfondiamo i cambiamenti che possiamo mettere in atto in ambito digitale. Il covid ha accelerato di molto i trend in questo ambito. L’esplosione dell’e-commerce è solo la punta dell’iceberg. Non illudiamoci che passata questa buriana tutto tornerà come prima. Ti rimando al mio intervento integrale al convegno Venicepromex
  6. Infine, sempre più attenzioni ai nostri collaboratori. La penuria di materie prime e componenti probabilmente presto passerà. Ma la difficoltà che già molte aziende stanno incontrando a reperire personale qualificato, sarà purtroppo una tendenza destinata a durare. Coinvolgimento, attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro, ecc. Sono molti gli ambiti sui quali dovremo lavorare per avere sempre una squadra competente, motivata ed efficiente!

Pier Paolo Galbusera