22 SETTEMBRE 2015: CLICK-DAY

Da dopodomani alle ore 10,00 è possibile presentare le domande agli oramai famosi “Voucher per l’internazionalizzazione”. Vedi_post_di_luglio
Voglio però invitare ancora una volta le piccole medie imprese impegnate a presentare le domande, a spendere del tempo per elaborare delle chiare strategie di internazionalizzazione.
Ogni giorno mi scontro infatti con imprenditori, troppo innamorati dei loro prodotti. E l’innamoramento, si sa, fa perdere la testa. In ogni piano di sviluppo commerciale si devono tenere presenti 4 aspetti, ugualmente importanti: il prodotto, il canale scelto per entrare su di un certo mercato, il prezzo (rapportato alla realtà di ogni mercato) ed infine il modo con sui ci si presenta (in altre parole la comunicazione). Se ci si concentra solo sul prodotto, si finisce per costruire un impossibile tavolo con un gamba sola.
Purtroppo tutte le attenzioni e gran parte delle risorse vengono invece riversate sullo sviluppo del prodotto. Attenzione poi: non è detto che un prodotto che abbia avuto successo in Italia possa andar bene tout court in qualsiasi altro mercato. La pratica è piena di casi che dimostrano il contrario.Strategie chiare e realistiche
Insieme quindi all’augurio di riuscire ad accedere ai fondi ministeriali, anche quello di spenderli bene. Con strategie chiare e realistiche. Se si ha infatti la pretesa di affrontare troppi mercati (altre errore che in molti commettono), si rischia di esaurire le risorse in un … click !

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