IL 2018 PROMETTE BENE, MA SENZA UNA STRATEGIA …

In questi giorni fioccano previsioni ottimistiche sull’economia mondiale ed italiana nel 2018. La ripresa è tornata. Difficilmente però i  clienti busseranno alle porte delle piccole medie imprese. E’ necessario avere le idee chiare su quali azioni mettere in campo per riuscire a raccogliere le opportunità del commercio mondiale. In altre parole è necessario avere una strategia. Ecco qualche spunto.

  1. Su quali mercati andrò a concentrare i miei sforzi? Anche nel 2018 faremo le solite fiere o è arrivato il momento di esplorarne di nuove? Gli agenti, i distributori che abbiamo vanno bene o è ora di cercarne di nuovi? mettiamo in preventivo una visita allo storico cliente tedesco che è tanto che non incontriamo?
  2. Su quale prodotto vogliamo puntare ? Posto che il mercato non è mai stato così concorrenziale, meglio puntare su uno o pochi prodotti per essere più efficaci. Quali sono i nostri prodotti di punta? quelli che ci distinguono dai nostri concorrenti?
  3. E’ palese che i canali di vendita stanno cambiando, con il digitale che la fa da padrone e cresce con percentuali a due cifre. Di fronte a questo fenomeno possiamo adottare due strategie: di difesa o di attacco. Ad esempio, è sempre più diffusa la pratica di provare le scarpe in negozio e comprarle su internet. C’è chi allora fa pagare la «prova» 10 euro, se poi non si compra. Le boutique più creative invece stanno cercando il modo di vendere online (per esempio attraverso altre piattaforme, come Farfetech). Cosa posso fare per cogliere le opportunità del commercio online? anche se non vendo online, è importante capire se alla fine della catena i miei prodotti arrivano sul mercato solo con la distribuzione tradizionale o anche con le vendite online
  4. Cosa farò nel 2018 per migliorare la mia comunicazione? Posto che questo è un tasto dolente per molte piccole medie imprese cosa intendo fare per comunicare meglio sui mercati prescelti il mio prodotto, la mia azienda? Il mio sito ha tutte le carte in regola (grafica, SEO, ecc.)? comunicare sui social può essere utile per i miei scopi? è ora di cambiare agenzia se vogliamo cambiare faccia al nostro catalogo?

L’anno appena iniziato sarà buono o cattivo non solo perché ce lo dicono i giornali ma nella misura in cui saprò elaborare una strategia e mettere in atto azioni concrete. Qualcuno ha detto se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.

Ho già parlato di questi temi nel post TEMPO DI BILANCI E PREVISIONI

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