COME PRESENTARSI AD UN NUOVO CLIENTE

L’intensità della concorrenza ha raggiunto livelli così elevati, che si parla oramai di ipercompetizione. In tutti i settori, anche quelli più maturi. Alla luce di ciò diventa cruciale essere convincenti sin dal primo approccio; perché non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione, diceva Oscar Wilde. come-presentarsi-ad-un-nuovo-cliente

Ecco 5 consigli che nascono dalla mia esperienza di TEM (Temporary Export Manager) quando per esempio presento una piccola azienda ad un cliente tedesco:

  1. Puntate sul prodotto che ritenete più vincente. Avete presente quei ristoranti che propongono carne alla brace , pesce fresco ogni giorno, pizze speciali e dolci fatti in casa ? Non fate così ! Proponete una cosa sola, quella nella quale siete più bravi. Ovvio che a monte ci deve essere stato uno studio di cosa fanno i vostri concorrenti. L’ideale sarebbe: un solo prodotto e che in pochi sanno fare; magari inventandovi uno slogan ad hoc. In questo modo ci sono più probabilità di accendere l’interesse e di essere ricordati
  2. Siate brevi. Se usate la email non siate prolissi nel descrivere l’azienda e il prodotto. La gente ha poco tempo. I clienti non sono interessati a sapere quanto grande è il vostro stabilimento; vogliono sapere che vantaggi possono avere acquistando i vostri prodotti. La mail può anche essere inviata con il sistema di posta interno In Mail di Linkedin
  3. Non allegate troppi file. Io non allego mai nulla al primo contatto. Piuttosto date il link alla sezione del sito che parla del vostro prodotto di punta o meglio ad un video aziendale
  4. Se invece userete il telefono (io lo preferisco) preparatevi bene le cose da dire. Il “disco vendita” nella lingua del cliente deve ovviamente essere perfetto ! Al termine della telefonata chiederete se potete inviare una breve email con un allegato. Dopo 10 giorni richiamerete
  5. Non presentate solo il prodotto ma anche l’azienda. La sua tradizione, i valori, la sua identità. Noi italiani di solito abbiamo una storia da raccontare, che altri non hanno. Parliamone ! Citando ancora lo scrittore inglese: Be yourself; everyone else is already taken.