The game is over ?

Oggi è il 12.12 2012 e alle ore 12,00 il papa scriverà il suo primo post su Twitter. Il 12 infatti è un numero sacro; fin dall’antichità. Vista quindi la solennità della giornata, mi permetto alcune brevi considerazioni  esistenziali. O più precisamente su cosa una piccola-media impresa italiana dovrebbe fare per sopravvivere nell’anno che sta per iniziare.

Le Previsioni sull’economia italiana per il 2013 continuano ad essere riviste al ribasso. E’ meglio quindi non farsi grosse illusioni sui consumi interni come motore per far crescere il fatturato della nostra azienda. Un private banker (di primaria banca internazionale) mi diceva qualche giorno fa: “in ambito azionario nel 2013 consigliamo ai nostri clienti di investire sulle società industriali europee che sono ben presenti commercialmente sui mercati internazionali; soprattutto nei paesi che stanno ancora crescendo. Sono le uniche aziende che avranno delle buone performance di bilancio”.

Se siete superstiziosi e credete che il 21 dicembre 2012 avverrà la fine del mondo allora ogni suggerimento è inutile. Ma se avete a cuore la vostra azienda e vendete i vostri prodotti solo sul mercato italiano, è vitale che iniziate al più presto il percorso (quasi mai facile e veloce) per essere presenti anche sui mercati esteri. Ora o mai più !

0 Condivisioni