COME TROVARE UN AGENTE IN 4 MOSSE

 

Anche se non credo troppo alle ricette, devo dire che questa sembra aver funzionato. Piccola azienda di arredo, qualche cliente estero occasionale. Dopo un’analisi di mercato decidiamo di costruire una presenza più stabile e strutturata in Germania.

1.   Iniziamo con fare un elenco dei nostri concorrenti, anche di grosse dimensioni. Andiamo a cercare sul sito di ognuno se sono indicati i distributori presenti in Germania e costruiamo un elenco: distributore, casella di posta e in qualche caso nome e cognome del contatto

2.  Prepariamo una e-mail di presentazione dell’azienda. Non troppo lunga ma accattivante. Abbiamo inserito il link al sito e un breve video di presentazione prodotto. Inoltre abbiamo inserito dopo la firma qualche bella foto del prodotto. Spediamo la e-mail a tutti gli indirizzi raccolti (ovviamente in ccn – copia conoscenza nascosta)

3.      Su 100 invii in 6 hanno risposto, chiedendo un catalogo o delle informazioni (più la mail sarà ben studiata, più risposte avrete). Iniziamo a rispondere, senza essere petulanti ma cercando però di suscitare interesse. Con coloro che sembrano più interessati facciamo una telefonata e iniziamo a creare un rapporto più personalizzato

4.     A questo punto abbiamo chiesto “stiamo cercando un agente nella vostra zona; potete segnalarci qualche nome ?”. Ci sono stati fatti due nomi, abbiamo scritto e uno di questi ha risposto molto interessato. Tra un mese ci verrà a trovare in azienda e nel frattempo abbiamo iniziato a dialogare sulle condizioni e sulle modalità di vendita.

Non sappiamo ancora come andrà a finire però la morale è che con costi molto contenuti siamo riusciti a trovare un agente in Germania.

Ingredienti necessari per la buon riuscita dell’azione: un buon sito con almeno la versione in lingua inglese, la conoscenza della lingua tedesca (qualche volta l’inglese non basta, soprattutto al telefono) e un po’ di fantasia (che di solito a noi italiani non manca).

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